l'amorosa books

Bibliotheca, gr. βιβλιο- ϑήκη, comp. di βιβλίον]. – Raccolta di libri per uso di studio, e anche il luogo stesso (sala o edificio) dove si conservano: «biblioteca» (bibliothéke) vuol dire, però, innanzi tutto, «scaffale»: scaffale sui cui ripiani si depongono i rotoli di carta o pergamena [(Liber) Libro - … per acquisire informazioni o divertimento, è ancora oggi lo strumento principe del sapere].


HOME L'AMOROSA

INDEX

       

pittura senese

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE
Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco

dal 18 marzo al 30 giugno 2017

La mostra, che si svolge a Montepulciano, Pienza, San Quirico d'Orcia, e territori circostanti, è dedicata al periodo storico che va dagli inizi del XVI alla metà del XVII secolo, quando l'arte senese brillava di eccellenti e singolari personalità artistiche, a tutt'oggi, nella maggior parte dei casi, ancora troppo poco note al grande pubblico.
Si tratta di una mostra diffusa nel territorio. Per quanto riguarda Sinalunga, le sue opere sono collegate con la mostra di San Quirico d'Orcia "dal Sodoma al Riccio".
Visite collegate a Sinalunga, Collegiata: pala d'altare del Sodoma (1535-1540), pala d'altare Girolamo del Pacchia (1530 circa).
La Fratta, chiesa di San Michele: Madonna col Bambino e Santi, affresco altare maggiore (1530-1540), Sodoma e bottega.
Sinalunga è collegata anche con la mostra di Pienza "Francesco Rustici detto il Rustichino". In esposizione a Pienza la Madonna col Bambino e i santi Giovannino, Francesco, Bernardino, Caterina, di Francesco Rustici (1592-1625), da la chiesa di Santa Maria Assunta a L'Amorosa (vedi foto a sinistra).
Visita collegata nel territorio a Sinalunga, collegiata di S. Martino, Rutilio Manetti, Sposalizio della Vergine.

info. vedi sito ufficiale mostra > | VEDI IL NOSTRO LIBRO >

 


L'Amorosa, Sinalunga (Siena) - realizzazione: Edizioni Luì, Chiusi (Siena) [ contatti ]