l'amorosa books


HOME L'AMOROSA

HOME BIBLIOTHECA

INDEX

SCAFFALE

 

   


 

celle di cortona

"Celle di Cortona"
L'eremo francescano de "Le Celle" si trova a pochi chilometri da Cortona, rannicchiato in una valle, stretta, nascosta e suggestiva, sulle pendici del monte di S. Egidio. Fu fondato nel 1211 da S. Francesco d'Assisi, il quale vi abitò per un certo periodo con altri otto confratelli; e vi tornò più volte perché amava molto intensamente questo luogo.
Con il tempo la struttura conventuale ha subito inevitabili rimaneggiamenti ma l'insieme architettonico resta ancora mirabilmente omogeneo, e a distanza di secoli riesce ancora ad integrarsi perfettamente con l'ambiente. Tanto che in questo luogo il convento sembra esserci sempre stato, o meglio, si ha la sensazione che ci sia nato insieme alle piante, ai fiori… ai sassi, che qui sembrano avere vita.
L'architettura è sobria, piccola, funzionale e senza orpelli. Ma la mano amorevole del francescano si nota qua e là: in un muro a secco trattato come se fosse la balaustra di un palazzo di campagna; nell'orto che somiglia ad un giardino; o in quattro pietre incastrate ed ammucchiate a formare una panchina in una zona al riparo dalla tramontana.




La pubblicazione è disponibile
gratuitamente nel formato:
pdf-icon

pdf 11.4MB
download

 

 

 





mensola

 

 

 

 

 

 

 


L'Amorosa, Sinalunga (Siena) - realizzazione: Edizioni Luì, Chiusi (Siena) [ contatti ]